Laserterapia veterinaria

La laserterapia è una terapia fisica che si basa sull’ emissione elettromagnetica (luce infrarossa). Il termine LASER sta infatti per Light Amplification Through the Stimulated Emission of Radiation: amplificazione della luce attraverso l’emissione stimolata di radiazioni. Il raggio laser viene veicolato con un trasduttore sulla pelle  in modo che l’energia luminosa venga assorbita dal tessuto cutaneo producendo effetti terapeutici benefici sull’organismo.

Si tratta di una particolare forma di emissione elettromagnetica con caratteristiche di lunghezza d’onda e frequenza particolari.

La laserterapia è una metodica non invasiva che può essere utilizzata per patologie osteo-articolari, quali artrite, spondiloartrosi, artrosi, dolore acuto, trauma con contratture e stiramenti, tendiniti, displasia, discopatie, borsite, fratture, neuropatia. In dermatologia può essere utilizzata per il trattamento di ferite, infiammazioni cutanee, edema, otiti, sacculiti, granuloma, pododermatiti. Anche per il trattamento di gengiviti e problematiche del cavo orale.

La laser terapia, essendo indolore e avendo un effetto di biostimolazione, può essere applicata anche in medicina tradizionale cinese durante la seduta di agopuntura, insieme o in sostituzione degli aghi, facilitando il trattamento per quei soggetti particolarmente sensibili.