Agopuntura veterinaria

Di cosa si tratta?

L’Agopuntura è una delle pratiche della Medicina Tradizionale Cinese e ha origini molto antiche, probabilmente antecedenti al 2.500 a.C. L’Agopuntura è una Medicina Complementare riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il principio fondamentale su cui si basa la Medicina Tradizionale Cinese è quello dell’esistenza negli esseri viventi e nell’Universo di una energia, detta Qi, il cui corretto fluire mantiene la salute e la vita. Le malattie deriverebbero, dunque, da alterazioni in questo corretto fluire.

L’Agopuntura e le altre tecniche della Medicina Tradizionale Cinese curano il malato ristabilendo il corretto fluire dell’energia vitale e per fare ciò agiscono a livello di punti distribuiti su tutto il corpo, ognuno con caratteristiche e capacità di azione peculiari.

Come si esegue l’Agopuntura?

La seduta inizia con un colloquio approfondito con il proprietario per valutare il paziente nella sua totalità; a questo segue un esame obiettivo accurato. Il Medico Veterinario potrà proporre per il paziente un ciclo di sedute di agopuntura dove utilizzerà sottilissimi e flessibili aghi sterili e monouso che saranno applicati in specifici punti in base al disturbo da trattare e alla diagnosi energetica, leggermente manipolati e mantenuti in sede per 15-30 minuti e quindi rimossi.  Gli aghi causano in genere un fastidio modesto e possono essere associati: all’utilizzo di apparecchiature per l’elettroagopuntura (stimolazione, per mezzo di treni d’onde di frequenza e intensità specificatamente studiate per ottenere effetti tonificanti o disperdenti, come quella che si otterrebbe manipolando manualmente e ripetutamente gli aghi); alla moxibustione ( induzione di calore piacevole e prolungato con l’accensione di sigari di artemisia).

Cosa può essere trattato con l’Agopuntura?

L’Agopuntura è una tecnica di cura che ha come oggetto l’essere animale nel suo complesso. Per tale motivo può essere applicata per la cura di qualsiasi disturbo di salute. Bisogna sottolineare, tuttavia, che l’Agopuntura si dimostra particolarmente efficace in alcuni particolari disturbi e patologie:

  • Terapia del dolore: dolori post-operatori, osteoartrosi, patologie articolari, della colonna vertebrale, neurologiche, ernie discali etc.
  • Disturbi neurologici: cefalee, emicranie, nevralgie, vertigini, paresi, emiplegie da ictus cerebrale, ecc.
  • Otiti, sinusiti, riniti acute e croniche etc.
  • Disturbi dermatologici: dermatiti, congiuntiviti, lesioni cutanee, allergie etc.
  • Disturbi polmonari: asma bronchiale, patologie respiratorie in generale.
  • Disturbi digestivi: disfagie, colite spastica, diarrea, disfunzioni intestinali, nausea, vomito etc.
  • Disordini ematologici
  • Disturbi dell’apparato urogenitale: ritenzione urinaria, incontinenza urinaria, insufficienza renale, alterazioni riproduttive, gestazione etc.
  • Disturbi cardiovascolari, patologie cardiache.
  • Soggetti oncologici